Il prolasso della vescica e dell’utero sono patologie molto frequenti nelle donne sopra i 50 anni (30% – 50%), ma presenti anche in giovani donne. Purtroppo solo una piccola percentuale si rivolge al medico. Altre per incomprensibile pudore non richiedono visite.
I sintomi
I sintomi più frequenti sono urinari: necessità di urinare la notte; urinare spesso e con urgenza, incontinenza urinaria., sforzo per svuotare la vescica. Ovviamente a questi si associano disturbi sessuali, spesso correlati al pudore.
Ho dimostrato che, al prolasso utero-vescicale, si associa sempre il prolasso del retto con rettocele e pertanto anche la stipsi o altri disturbi della evacuazione.
In oltre il 60% il prolasso degli organi pelvici causa anche il perineo iperdisceso o iperdiscendente durante la evacuazione.
La POPS – L’intervento salva-utero.
È l’unico intervento che ripristina la normale anatomia pelvica non asportando l’utero. Ideata dal dott. Longo e conosciuta in tutto il mondo. Il prolasso degli organi pelvici è dovuto alla rottura dei legamenti che sostengono gli organi pelvici.
L’utero è quasi sempre integro e quindi non necessita asportarlo. L’utero è importante non solo per la gravidanza, ma anche perché divide la vescica dal retto evitando interferenze anatomiche e funzionali.
L’asportazione dell’utero diminuisce la sensibilità vaginale e crea giusta sensazione di mutilazione nelle donne. Tutti gli interventi che asportano l’utero hanno il 50-60% di recidive. La POPS è un intervento laparoscopico mini-invasivo, che sostituisce i legamenti sospensori rotti con una striscia di mesh.
Indolore con rapida ripresa.
Prolasso utero vescica – È l’unico intervento che corregge anche il prolasso rettale sempre associato. Oltre 46 donne, operate di POPS dal Dott. Longo, hanno avuto normali gravidanze.
Commenti chiusi